Gesso di Bologna

Disponibilità immediata

Gesso tipo Bologna utilizzato nella doratura per la preparazione del fondo della superficie da dorare. Il Gesso Bologna è un carbonato di calcio finissimo e consente di ottenere una superficie liscia e resistente per poter fissare la foglia d’oro o d’argento (vero o imitazione).

Fascia di prezzo: da 3,35 € a 76,45 € Iva inclusa

Riferimento: G001

Paga in tutta sicurezza con

Descrizione

Il Gesso di Bologna è un’inerte (non ha proprietà di presa) a base di solfato di calcio bi-idrato per la preparazione di stucchi e fondi.

Ideale per la doratura a guazzo in cui si utilizza la colla di coniglio.

Disponibile in due tipologie:

  1. GESSO BOLOGNA detto anche Gesso per doratori, gesso tradizionale utilizzato per stuccature e per la preparazione del fondo per la doratura;
  2. GESSO PURO BOLOGNA EXTRA di qualità nettamente superiore, macinato finemente e utilizzato prevalentemente per preparazione del fondo per la doratura, per stuccature su tele e tavole e per usi artistici di alto pregio.

Applicazione:

La preparazione del fondo con il Gesso di Bologna è un’operazione che deve essere eseguita in modo molto accurato per la buona riuscita del lavoro.

Per la preparazione del fondo sia del gesso che del bolo prima di tutto bisogna preparare la colla di coniglio detta colletta. Mettere nel pentolino del bagnomaria 100 gr. di  colla con un litro d’acqua e lasciarla riposare per 12 ore in modo che assorba l’acqua. Passate le 12 ore si procedevo la fase del riscaldamento mettendo il pentolino del bagnomaria sul fuoco finché la colla non si sarà sciolta. Avremo così ottenuto la colletta che andrà stesa sul legno perfettamente pulito e asciutto. Questa fase è detta imprimitura.

Dopo circa due ore facciamo sciogliere sempre a bagnomaria 350 gr. di Gesso di Bologna in mezzo litro di colletta e passiamo il composto ancora caldo sul legno. Questa fase è detta ammannitura.

Sarà necessario passare diverse mani di composto, sempre caldo (anche 5 o 6). Tra una mano e l’altra aspettare che la superficie sia asciutta e passare della carta abrasiva a grana grossa per rimuovere eventuali imperfezioni.

Quando avremo ottenuto un fondo in gesso soddisfacente passeremo alla levigatura e sgrossatura con un raschietto da doratore e poi con una carta abrasiva a grana sempre più fine fino ad ottenere una superficie liscia e senza imperfezioni. Spolverare tutto a lavoro finito. Dopo questa fase si può passare all’applicazione del bolo e all’applicazione della foglia oro/argento.

Tutte le informazioni non riportate in questa pagina descrittiva si possono trovare nella scheda tecnica scaricabile liberamente dal presente sito, la scheda di sicurezza sarà inviata su richiesta.

Informazioni aggiuntive

Peso N/A
Confezioni

, ,

Tipologia

,

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Gesso di Bologna”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Accessori