Descrizione
L’assorbitore di ossigeno ATCO contiene una finissima polvere di Ferro che, in presenza di ossigeno, si ossida abbassando cosi’ la concentrazione di ossigeno all’interno di imballi/contenitori sigillati in cui sono posti gli oggetti da trattare (manufatti lignei, metallici, materie plastiche, ecc.). Una busta ATCO assorbe 1000 ml di ossigeno che corrispondono a circa 5 lt di volume di aria, più è alta la temperatura maggiore sarà la velocità di assorbimento dell’ossigeno. La reazione che si produce non crea nessun danno per gli oggetti in trattamento, inoltre è realizzato completamente con materiali atossici. Utilizzare sia in microatmosfere umide sia asciutte. Gli oggetti da trattare devono essere ermeticamente sigillati in contenitori appositi o in film polibarriera insieme ad una quantità adeguata di assorbitori di ossigeno ATCO.
Oltre a disinfestare opere lignee dall’attacco di insetti xilofagi il trattamento permette anche la conservazione a lungo termine di tutti i materiali sensibili all’ossigeno:
- metalli, la corrosione viene arrestata anche in condizioni umide e in presenza di sali;
- resti organici biodegradabili di scavo, si conserva la condizione anossica del terreno;
- gomma e materie plastiche sensibili all’ossidazione;
- carta, tessuti, ecc.
Caratteristiche chimico-fisiche:
| Composizione: | miscela di materie attive minerali a base di ossido di Ferro in buste permeabili all’ossigeno composte da polipropilene, tessuto non tessuto e polietilene |
| Capacità di assorbimento ossigeno (1 busta da 30 gr.): | 1 litro di ossigeno / circa 5 litri volume d’aria |
| Dimensioni: | buste 8×8 cm |
| Peso: | 30 gr. |
Modalità d’uso:
Le buste di assorbitore di ossigeno ATCO sono confezionate sotto vuoto, prima dell’uso verificare sempre che siano ben rigide altrimenti vi sono perdite e non devono essere utilizzate. Aprire la confezione contenente gli assorbitori e disporre su un tavolo uno di fianco all’altro (non impilare uno sopra l’altro) solo quelli necessari per il trattamento. Risaldare la confezione di assorbitori dopo aver creato il vuoto o dopo aver aspirato l’aria per garantire una buona conservazione delle bustine rimanenti. Posizionare l’oggetto da trattare o in contenitori ermetici o all’interno di un imballo su misura con film ad elevata barriera all’ossigeno. Il contenitore o l’imballo devono essere 20% più grande dell’oggetto per assicurarsi che la diminuzione di volume di aria, dovuto all’assorbimento di ossigeno, non danneggi né l’involucro né l’oggetto. Il numero di assorbitori deve essere calcolato in base al volume di ossigeno dell’imballo.
Inserire gli assorbitori nell’imballo, in posizione dove l’aria circola in tutto il volume, non a contatto con l’oggetto da trattare e non a contatto con altri assorbitori, sigillare completamente. Attenzione, dallo sconfezionamento della busta degli assorbitori sottovuoto all’inserimento nell’imballo con l’oggetto non devono trascorrere più di 60 minuti a 22°C e UR TRA 40 E 99%. Inserire l’indicatore di ossigeno e controllare dopo 48 ore che il colore sia rosa, in caso contrario (colore blu) ripetere l’operazione con un altro assorbitore. Per la disinfestazione mantenere l’imballo sigillato a temperatura di 23°C e UR 55% per 21 giorni.
Gli assorbitori non utilizzati devono essere conservati nella confezione originale o vaso ermetico in luogo ben ventilato e non esposti direttamente alla luce. Non esporre a lungo in ambiante anidro e conservare a temperatura ambiente (meglio inferiore ai 25°C).


Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.