Gomma siliconica SKIN 10 Visualizza ingrandito

Gomma siliconica SKIN 10

Nuovo prodotto

RTV COL SKIN 10 è una gomma siliconica colabile di poliaddizione bi-componente (base e catalizzatore) che vulcanizza a temperatura ambiente.

Traslucida, indicata per la duplicazione di modelli con sottosquadri accentuati.

Le sue caratteristiche principali sono la notevole fluidità del prodotto da vulcanizzare e l'alto grado di fedeltà alla riproduzione di particolari molto piccoli.

Maggiori dettagli

Condividi questo prodotto

34,00 € tasse incl.

  • 500 gr.+500 gr.
  • 1 Kg.+1 Kg.
  • 5 Kg.+5 Kg.

Dettagli

Le proprietà principali del prodotto vulcanizzato sono:

  • l’alto grado di fedeltà alla riproduzione di particolari molto piccoli;
  • l’elevata stabilità dimensionale nel tempo e l’indeformabilità per permettere molte duplicazioni;
  • la notevole resistenza alle alte temperature e all’invecchiamento;
  • l’eccellente effetto antiaderente;
  • il ridotto tempo di presa.
  • si tratta di un prodotto non tossico 

La gomma siliconica SKIN 10 non contiene sostanze tossiche e grazie alle sue caratteristiche viene utilizzata per la realizzazione di protesi nel settore degli effetti speciali (Special Effects). Inoltre grazie al suo alto grado di fedeltà alla riproduzione di particolari molto piccoli è utilizzata nel Mould-making e Model-Making.

Dosaggio e miscelazione:

Agitare i flaconi dei singoli componenti prima dell’uso. Pesare con la bilancia digitale la stessa quantità di catalizzatore e di base (rapporto di miscelazione 1:1). Prima dell’uso si consiglia di omogeneizzare i due componenti allo scopo di evitare la sedimentazione. Unire i due componenti miscelando accuratamente per circa 60 sec.
Attenzione: accertarsi che sul fondo e sulle pareti del contenitore non restino residui non miscelati.

Impiego:

Colare il prodotto preferibilmente da un’altezza di circa 30 cm, versare molto lentamente e lasciarlo cadere in un filo sottile per evitare la formazione di bolle d'aria. Un composto con troppe bolle potrebbe portare ad uno stampo di scarsa qualità e che si rompe facilmente. Il tempo disponibile è di 6/8 minuti dall’inizio della miscelazione a 23°C. 

Se la quantità dosata dovesse essere insufficiente a completare la duplicazione, attendere il completo indurimento del silicone e procedere ad un’aggiunta. Il materiale lega perfettamente senza alterare il risultato finale.

Dopo 30 minuti dall’inizio della miscelazione è possibile separare il modello. Per impiego a temperature inferiori ai 23°C, il tempo di lavorazione e di indurimenti aumenteranno; mentre per temperature di impiego superiori ai 23°C, il tempo di lavorazione ed indurimento si ridurranno. 

La gomma siliconica RTV COL SKIN 10 è compatibile con l'alginato, tutti i gessi, rivestimenti, resine poliuretaniche non troppo agressive e resine acriliche. Inoltre durante la miscelazione può essere colorata con pigmenti in polvere o coloranti per gomme siliconiche.

Raccomandazioni importanti:

Le esatte proporzioni 1:1 devono essere rispettate per ottenere i corretti tempi e non alterare le caratteristiche finali del prodotto. Le superfici con cui il materiale va a contatto devono essere assolutamente pulite, sgrassate ed asciutte.

La SKIN 10 è una gomma siliconica di poliaddizione quindi richiede particolare attenzione nel suo utilizzo, infatti non è compatibile con alcune sostanze che ne inibiscono la catalisi. Non bisogna mai utilizzare attrezzi e contenitori che sono stati utilizzati con le gomme siliconiche di condensazione (le due tipologie di gomme sono incompatibili e il minimo contatto ne può inibire la catalisi).

Inoltre fare attenzione a non mettere a contatto la gomma siliconica di poliaddizione con le seguenti sostanze:

  • Gomme naturali e sintetiche
  • Neoprene
  • Schiume e guanti in lattice
  • Plastilina (escl. plastilina alimentare)
  • Argilla
  • Saponi
  • Zolfo
  • Silicone sigillante
  • Adesivi vinilici
  • Resine e stucchi poliesteri
  • Ammine per resine epossidiche
  • PVC
  • Stagno e composti
  • Metalli pesanti

Se il modello per la presa del calco contenesse una di queste sostanze , si può comunque procedere utilizzando il distaccante per gomme siliconiche, in modo da isolarlo dalla gomma siliconica.

Caratteristiche tecniche RTV COL SKIN 10:

Viscosità base 3000÷4000 cP
Viscosità catalyst3000÷4000 cP
Rapporto di miscelazione1:1
Densità1,1 g/cc
Tempo di miscelazione6÷8 min.
Tempo di presa a 23°C~30 min
Durezza Shore A dopo 1 ora a 23°C10 ± 2 sh”A” (bassa)
Resistenza alla lacerazione15 ± 2 N/mm (medio/alta)
Resistenza alla trazione4 ± 0,5 N/mm2
Allungamento alla rottura  650 ± 30% (altissima)

La gomma siliconica RTV COL SKIN 10 puo' essere utilizzata per ottenere riproduzioni fedeli e realistiche di parti del corpo con Alginato (effetti speciali e trucco prostetico).

La RTV COL SKIN 10 è garantita per un periodo di 12 mesi se conservata correttamente tra 5°-27°C. Richiudere i flaconi dopo l’uso e non invertire i tappi tra base e catalyst.

Tutte le informazioni non riportate in questa pagina descrittiva si possono trovare nella scheda tecnica scaricabile liberamente dal presente sito, la scheda di sicurezza sarà inviata su richiesta.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Gomma siliconica SKIN 10

Gomma siliconica SKIN 10

RTV COL SKIN 10 è una gomma siliconica colabile di poliaddizione bi-componente (base e catalizzatore) che vulcanizza a temperatura ambiente.

Traslucida, indicata per la duplicazione di modelli con sottosquadri accentuati.

Le sue caratteristiche principali sono la notevole fluidità del prodotto da vulcanizzare e l'alto grado di fedeltà alla riproduzione di particolari molto piccoli.

Accessori

Scarica