Gomma siliconica colabile RTV COL 20 Visualizza ingrandito

Gomma siliconica colabile RTV COL 20

Nuovo prodotto

Gomma siliconica colabile che vulcanizza a temperatura ambiente per policondensazione.

Presenta un’ottima definizione dei dettagli, un’alta resistenza alla lacerazione, all’invecchiamento e una buona stabilità termica. Può essere utilizzata anche in presenza di sottosquadra pronunciati grazie alla sua elasticità.

Maggiori dettagli

Condividi questo prodotto

27,30 € tasse incl.

  • 1,05 kg.
  • 5,25 kg.

Dettagli

Le gomme siliconiche RTV (Room Temperature Vulcanization) sono masse colabili che reticolano a temperatura ambiente in vulcanizzanti elastici per aggiunta di indurenti. Nella fase di vulcanizzazione non liberano alcun prodotto di reazione, e quindi non presentano di conseguenza alcun ritiro.

Il prodotto non soffre di problemi di inibizione con i principali prodotti di uso comune (sistemi epossidici, poliesteri, poliuretanici, resine acriliche, cere, argilla, gesso, cemento, ecc.).

Viene utilizzata nel restauro per la riproduzione di modelli di varia natura (stucchi decorativi, rosoni, sculture, ceramiche artistiche, fregi architettonici, effetti speciali scenografici, reperti archeologici e paleontologici, ecc.) e realizzazione di stampi in silicone ad uso industriale. Per la sua resistenza a temperature fino a circa 200°C è impiegata anche per colate di cera nella creazione di candele.

Dosaggio e miscelazione:

La gomma siliconica RTV COL 20 è un prodotto composto da una BASE (colore bianco) e un CATALIZZATORE.

Mescolare energicamente con cura a mano o con miscelatore a bassa velocità la BASE al CATALIZZATORE con rapporto di miscelazione 100:5 fino ad ottenere un prodotto omogeneo, colare il prodotto nello stampo entro i tempi di lavorabilità indicati (pot life 90 minuti). Si raccomanda vivamente di eliminare inglobamenti d'aria nella fase di preparazione.

Il tempo di lavoro è di 90 minuti (a 23°C) e il tempo di indurimento totale 24 ore (a 23°C). Tempo di lavorabilità e di indurimento dipendono significativamente dalla temperatura e dall'umidità dell'aria. Questi parametri potrebbero variare anche in funzione della dimensione dello stampo da realizzare.

Il catalizzatore deve essere utilizzato in percentuale pari al 5% della base. L'esatto rapporto di miscelazione deve essere rispettato per ottenere le corrette caratteristiche del prodotto.

Nel caso di supporti porosi o decoesi consolidare la superficie con l’applicazione uno strato di alcool polivinilico, acrilato in soluzione o altre resine in grado di formare un “film separatore/turapori”. In questi casi o su altri supporti reattivi, come resine bi-componenti non completamente reticolate, si consiglia anche l’uso del distaccante. 

Per rendere la gomma siliconica RTV COL 20 plasmabile/tixotropica con la consistenza voluta basta aggiungere l'additivo TIXO 120Con questo particolare additivo si può rendere plasmabile la gomma siliconica colabile; con unico prodotto si possono avere diverse applicazioni.

Caratteristiche tecniche RTV COL 20:

RAPPORTO MIX:100:5
POT LIFE:> 90 minuti (23°C)
TEMPO DI VULCANIZZAZIONE:

24 ore (23°C) 

DUREZZA FINALE:21 Shore A (media)
ALLUNGAMENTO A ROTTURA:300% (medio)
RESISTENZA ALLA TRAZIONE: 3 MPa
RESISTENZA ALLA LACERAZIONE(Die B):17 N/mm (medio/alta)
VARIAZIONE DIMENSIONALE:0.6%

Tutte le informazioni non riportate in questa pagina descrittiva si possono trovare nella scheda tecnica scaricabile liberamente dal presente sito, la scheda di sicurezza sarà inviata su richiesta.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Gomma siliconica colabile RTV COL 20

Gomma siliconica colabile RTV COL 20

Gomma siliconica colabile che vulcanizza a temperatura ambiente per policondensazione.

Presenta un’ottima definizione dei dettagli, un’alta resistenza alla lacerazione, all’invecchiamento e una buona stabilità termica. Può essere utilizzata anche in presenza di sottosquadra pronunciati grazie alla sua elasticità.

Accessori

Scarica