Jesmonite® AC100 Visualizza ingrandito

Jesmonite® AC100

Nuovo prodotto

Jesmonite® AC100 è una resina acrilica bicomponente a base acqua in grado di riprodurre ogni minimo dettaglio con un massimo livello di precisione. Adatta a svariati utilizzi nel settore degli stampi per la creazione di oggetti decorativi, controstampi per stampi di gomma ecc.

Maggiori dettagli

20 Articoli

Condividi questo prodotto

13,20 € tasse incl.

  • 1 Kg.+400 gr.
  • 5 Kg.+ 2 Kg.

Dettagli

Jesmonite® AC100 è una resina acrilica bicomponente composta da un polimero incolore a base acqua e da una base minerale in polvere di colore bianco (solfato di calcio tipo alfa) che indurisce a temperatura ambiente e che consente una riproduzione fedele dei dettagli ed un’elevata durezza.

È un materiale straordinario estremamente versatile, in grado di riprodurre praticamente qualsiasi superficie, colore e finitura, facile da utilizzare e in grado di adattarsi a qualsiasi applicazione in stampo.

Jesmonite® AC100 può essere mescolata ai pigmenti di vari colori e colorata in massa anche con tutti i riferimenti di Ral, adatta ad un uso sia in interno che in esterno

Applicazioni:

  • Per la produzione di stampi per colata (rapporto liquido polvere 1-2 o 1-2,5) a spruzzo con pistole a gravità (rapporto liquido polvere 1-2,5), per stratificazione (rapporto liquido polvere 1-3).
  • Per rivestire o proteggere scenografie in polistirolo o in schiume poliuretaniche.
  • Per replicare ogni tipo di pietra naturale (marmi, graniti, ardesie, ecc.) sia nell’aspetto superficiale che nella struttura.
  • Per creare imitazione di superfici di terracotta, legno ed anche di metalli come bronzo, rame, ottone, acciaio, pelle e tessuti.
  • La resina AC 100 può essere caricata sino ad un 100% in peso con cariche minerali e sino al 60% con polveri metalliche, con rapporto di miscelazione 1:2.

Caratteristiche principali:

  • Elevata resistenza agli urti grazie alla durezza, la durabilità, la flessibilità del materiale
  • Buona resistenza all’abrasione
  • Maggior leggerezza rispetto ai prodotti in cemento o pietra
  • Buona resistenza chimica ed agli U.V. – ottima resistenza agli agenti atmosferici
  • Elevata fedeltà nella riproduzione di ogni minimo dettaglio con il massimo livello di precisione
  • Materiale ignifugo con classe di reazione al fuoco 0
  • Esente da solventi e composti organici volatili (COV)

Caratteristiche tecniche:

Rapporto mix (parti in peso):100 base:40 liquido
Tempo di lavorabilità:12-15 minuti    
Tempo iniziale di presa:15-20 minuti a 18 °C                    
Espansione di presa:0,15%
Resistenza alla compressione:      30-35 MPa
Resistenza alla trazione:20-25 MPa
Limite elastico flessione:15-20 Mpa
Resistenza alla flessione:50-65 Mpa
Resistenza all'urto:30 KJ/m
Resistenza al fuoco: classe 0

Dosaggio e miscelazione: 

La Jesmonite® AC100 è un prodotto composto da una BASE (colore bianco) e un LIQUIDO INCOLORE (polimero a base acqua). Il rapporto di miscelazione è 40 parti in peso di AC 100 (liquido) 100 parti in peso di Jesmonite base (polvere). È possibile modificare il rapporto di mescolazione per l’aggiunta di cariche minerali o metalliche, sabbie, riempitivi leggeri, ecc. È anche possibile mescolare il materiale a un rapporto di 3:1 per ottenere una presa rapida in grado di facilitare il riempimento di giunti e bolle d’aria o unire più colate. 

Modalità di utilizzo:

Con una bilancia digitale pesare esattamente 100 parti di Base (polvere) e 40 parti di Liquido mescolare i due componenti con un mixer elettrico dotato di elica a basso numero di giri (max. 1000 giri al minuto). 

Jesmonite® AC100 indurisce in 15-20 minuti a 18°C e può essere sformata dopo circa 50 minuti, la durata limite di lavorabilità al rapporto standard è pari a 12 - 15 minuti. In base allo spessore, il materiale richiede dalle 24 alle 48 ore per raggiungere il massimo livello di resistenza. Per colate semplici o ridotte è possibile la miscelazione manuale con l’utilizzo della tazza flessibile e della spatola per gesso. Versare la polvere nel liquido e mescolare energicamente facendo attenzione a non formare dei grumi. Servendosi di un pennello, rivestire tutte le superfici accessibili con il materiale al fine di ridurre la formazione di bolle d’aria versare poi il composto nello stampo, meglio se in gomma siliconica. In caso di accesso difficoltoso, ruotare lo stampo per consentire alla mescola di fluire sulla superficie. Picchiettare delicatamente per facilitare la risalita dell’aria sul retro del calco. 

Con calchi antiaderenti come ad esempio quelli in gomma siliconica non è necessario l’utilizzo di un distaccante,  per calchi in altri materiali come il gesso o cemento si consiglia l’utilizzo del distaccante. Nel caso di supporti porosi come legno o gesso, consolidare la superficie con l’applicazione di uno strato di materiale in grado di formare un “film separatore/turapori”. 

Colorazione:

Aggiungere i pigmenti al liquido AC100 in peso prima di aggiungere la base e di avviare il processo di miscelazione. L’aggiunta dei pigmenti può essere effettuata a un valore massimo del 2% in peso della mescola totale o 20 grammi/chilo della mescola totale (base e liquidi). Per l’aggiunta dei pigmenti, è necessario utilizzare bilance con incrementi minimi di 1 g. Un valore di 20 g produce un colore saturo e inteso. Per ridurre l’intensià del colore, è sufficiente ridurre la velocità di addizione fino a ottenere la tonalità desiderata. 

Finitura superficiale:

Jesmonite AC100 contiene una resina acrilica pura di alta qualità che è possibile lucidare con un panno di cotone pulito. Risultati eccellenti sono stati ottenuti con numerose cere e lucidatrici meccaniche. Jesmonite AC100 è inoltre compatibile con un’ampia gamma di sealer e di vernici a base di acqua. In ambienti esterni si consiglia di utilizzare una vernice per preservare l’aspetto delle superfici. All'interno come protettivo o come finitura superficiale è possibile utilizzare la microemulsione acrilica.

  

Tutte le informazioni non riportate in questa pagina descrittiva si possono trovare nella scheda tecnica scaricabile liberamente dal presente sito, la scheda di sicurezza sarà inviata su richiesta.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Jesmonite® AC100

Jesmonite® AC100

Jesmonite® AC100 è una resina acrilica bicomponente a base acqua in grado di riprodurre ogni minimo dettaglio con un massimo livello di precisione. Adatta a svariati utilizzi nel settore degli stampi per la creazione di oggetti decorativi, controstampi per stampi di gomma ecc.

Accessori

Scarica