Acido ossalico Visualizza ingrandito

Acido ossalico

Nuovo prodotto

L’acido ossalico è uno schiarente per legno con azione blanda (non violenta come l’acqua ossigenata), elimina le patine grigiastre del legno invecchiato restituendo tono cromatico.

Maggiori dettagli

6 Articoli

Condividi questo prodotto

7,20 € tasse incl.

  • 1 kg.
  • 5 kg.

Dettagli

L'acido ossalico è un acido bicarbossilico, utilizzato anche in formulati destinati alla pulizia di marmi, per l’eliminazione di patine leggere di ruggine da oggetti di metallo, in particolare nel restauro di reperti storici come ad esempio targhe, elmetti e borchie ecc.

Modalità d’uso dell'acido ossalico:

Per schiarire il legno sciogliere, meglio leggermente a caldo, circa 120/150 g di acido ossalico per litro d'acqua. Solubile anche in alcool. Applicare a pennello uniformemente sul legno eventualmente in più riprese. È buona norma intervenire con soluzioni molto blande che, all’occorrenza, andranno ripetute fino al raggiungimento della giusta colorazione del legno. Lavare il legno dopo l’applicazione con acqua e spazzolare. Se non viene completamente eliminato può produrre macchie lucide. 

Per l’eliminazione della patina di ruggine immergere il reperto da trattare in acqua tiepida (circa 30°C) con 150 gr. di acido ossalico. Attenzione a non esagerare con il quantitativo perché si rischia l’ingiallimento del reperto, meglio procedere gradatamente. Per finire risciacquare bene con acqua demineralizzata spazzolando la ruggine. Per la completa eliminazione dell’acido ossalico si consiglia di immergere il manufatto in acqua demineralizzata aggiungendo bicarbonato di sodio.

Per ruggine molto spessa meglio utilizzare il convertitore di ruggine

Precauzioni:

Stoccare in ambiente adeguatamente areato (produce vapori tossici). Evitare il contatto con la pelle e l'inalazione dei vapori. Utilizzare guanti e occhiali di protezione.

Tutte le informazioni non riportate in questa pagina descrittiva si possono trovare nella scheda tecnica scaricabile liberamente dal presente sito, la scheda di sicurezza sarà inviata su richiesta.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Acido ossalico

Acido ossalico

L’acido ossalico è uno schiarente per legno con azione blanda (non violenta come l’acqua ossigenata), elimina le patine grigiastre del legno invecchiato restituendo tono cromatico.

Accessori

Scarica